La voglia di organizzare una notte bianca sulla cultura digitale per immaginare scenari futuri per l'Italia. #NBDigitale
— insopportabile (@insopportabile) February 18, 2016
Io la butto lì, la solita e banale idea.
Raccontare il digitale tutti insieme per puntare i riflettori sul settore che è ormai l’infrastruttura trasversale e indispensabile per il futuro di qualunque settore economico e sociale. Il format sulla falsariga della #NBTW della cultura (organizzata con Invasioni Digitali) in cui si raccontino le tendenze digitali e in quale direzione dovremmo andare per essere nazione innovativa e non passiva che subisce il digitale. Chiunque potrà raccontare la propria idea di digitale, presentare i propri progetti, raccontare l’idea di futuro che si auspica per la nostra nazione. Tutto in una notte: eventi in diretta da fablab, università, startup digitali o dalla propria camera con il progetto in testa e la voglia di condividerlo. Contributi audio e video, testi, racconti che aiuteranno a capire chi non ha conoscenza delle tendenze e magari avvicinare chi non coglie le opportunità.
Incontrarsi anche fisicamente, magari in luoghi messi a disposizione da aziende, enti, imprese.
Insomma un evento che possa mettere al centro dell’attenzione il mondo del futuro in una nazione che ancora rincorre il passato e sensibilizzare chi ancora che il digitale sia un passatempo per ragazzetti annoiati o per adulti perditempo.
Solo se ne abbiamo voglia.
Hashtag #NBDigitale magari organizzati in sottotemi (es. #NBTDOpenadata).